Le attività dell’Agedo

A.Ge.D.O. Organizzazione di volontariato – Onlus – Associazione di solidarietà familiare, con sede a Milano, nel corso dell’anno solare ha svolto regolarmente la sua attività.

Si premette che è costituita da soli volontari.

Questa si è articolata in diverse modalità.

1)      Ascolto ed aiuto a genitori di persone LGBTI con problemi ad accettare l’identità sessuale del figlio/a.

Si fa in tutte le sedi periferiche oltre che  presso la sede centrale. http://www.agedonazionale.org/dove-siamo E’ assolutamente gratuita ed è svolta da genitori che hanno svolto appositi corsi di formazione ed acquisito esperienza sul campo. E’ una delle mission fondamentali. Qualora sia necessario le famiglie sono indirizzate ai servizi pubblici o a specialisti competenti. A volte anche i ragazzi si rivolgono ai nostri sportelli ed anche in questo caso si interviene direttamente o sono indirizzati ai servizi pubblici o a specialisti competenti. Gli interventi sono nell’ordine delle centinaia.

 

2)      Attività nella scuola di informazione verso gli studenti.

Da molti anni ormai A.GE.DO. entra nelle scuole con le sue specifiche competenze ed esperienze, in particolare in scuole superiori. Questo permette di arrivare in modo diretto a fornire un informazione corretta ed a confrontarsi con stereotipi. E’ utile per contribuire a creare gli strumenti conoscitivi agli adolescenti.

Sono particolarmente attive in questa attività le sedi delle seguenti regioni : Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Veneto, Toscana.

In qualche caso ( Piemonte) sono stati organizzati corsi per gli operatori della scuola, attività che ha un potere moltiplicato dal pv informativo e formativo.

 

3)      Rapporti con altre associazioni del mondo LGBTI  e che si occupano di diritti in senso lato. Organizzazione di eventi.

A.ge.do ha costituito con altre associazioni una rete di consultazione ed operativa – Arcigay, Arcilesbica, MIT, Famiglie Arcobaleno, Genitori Rainbow . Ass. Rad. Certi Diritti – per aumentare la capacità di incidere sull’opinione pubblica e nei confronti della politica e per meglio combattere i fenomeni di omo-transfobia.

L’obiettivo dichiarato é il matrimonio egualitario perché è sinonimo di uguaglianza.

Con loro abbiamo manifestato a il 22 novembre  a Trieste in occasione della visita di Putin rappresentante di una nazione con preoccupanti rigurgiti di omofobia che potrebbero influenzare anche molti paesi dell’est anche appartenenti alla UE.

Un momento importante e di massa con grande impatto mediatico è stata la manifestazione organizzata a Roma 7/12 “Loveisright” in Piazza Santi Apostoli con lo slogan “ Diritti senza compromessi” http://www.loveisright.it

Altre associazioni con cui collaboriamo sono :

Polisaperta www.polisaperta.it/index.html ( Poliziotti e militari LGBT) ; Equality, http://www.equalityitalia.it ; Save the childreen ; Rete Lenford ; Amnesty International ; CGD – Coordinamento Genitori Democratici.

Partecipiamo ai coordinamenti cittadini delle Associazioni LGBTI e collaboriamo all’organizzazione dei Gay Pride ad esempio a Milano, a Torino, a Bologna etc.

4) Attività diverse

Tutte le nostre sedi oltre quella centrale sono impegnate a fare informazione, ad intervenire nel dibattito politico, e hanno organizzato eventi per promuovere ed incrementare la cultura dei diritti nel nostro paese.

Partecipiamo a progetti con altri soggetti tra cui IV Settimana contro la violenza ( Capofila ACLI)  terminato nel corso dell’anno.

A.GE.D.O. ha prodotto nel 2008 un docufilm “ Due volte genitori ” www.duevoltegenitori.com. Questo film ogni anno, questo compreso, é proiettato in decine di occasioni in genere accompagnato da dibattito con volontari A.GE.D.O. Possiamo stimare che ogni anno sia visto da almeno 4/5000 persone.

Abbiamo partecipato a numerose trasmissioni televisive sia su reti nazionali ( Rai /Mediaset ) che locali in molte occasioni e purtroppo in occasione di fenomeni di bullismo.